Tirocinio curriculare Engineering Planner
Avio
Ciampino
40
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Avio Ciampino
Gli oltre 1. 300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.
All'interno della Direzione Ingegneria si è aperta l'opportunità di svolgere un tirocinio curricolare nella funzione Pianificazione.
Essa si occupa della Pianificazione delle attività ingegneristiche per tutti i progetti nei quali la direzione è coinvolta.
Ogni pianificatore/ pianificatrice ha in carico due o più progetti per i quali svolge la funzione di planner ed analista del piano attraverso l’analisi dei percorsi critici, l’individuazione delle criticità e la verifica dei bottleneck associati alle risorse. Inoltre ha in carico attività di controllo di gestione associate ai progetti, analizzando i consuntivi e gli scostamenti rispetto al budget.
Le attività previste sono:
- Sviluppare insieme ai responsabili delle attività /MWPM le pianificazioni operative per le attività di progetto;
- Interfacciarsi e cooperare con i diversi enti aziendali ( Direzione Programmi, Operazioni Industriali, Supply chain) per comunicare gli avanzamenti delle attività della funzione;
- Monitorare ed aggiornare periodicamente gli schedule attraverso la verifica dello stato di avanzamento delle attività; analizzare lo schedule in maniera critica evidenziando eventuali bottle neck e criticità da notificare ai board di avanzamento dei progetti
- Agire in maniera proattiva utilizzando metodologie di analisi dei piani (CPM, e what if analysis)
- Supportare il processo di misurazione dei KPI, in particolare dell’OTM e delle relative Root Cause associate ad eventuali ritardi di schedule; presentare i risultati al management di Direzione.
- Monitorare il budget delle commesse ed effettuare analisi di scostamento tra budget e actual con cadenza mensile.
- Laureando magistrale economia o ingegneria gestionale
- Conoscenza basilare di concetti di project management
- Conoscenza basilare delle tecniche di pianificazione
- Conoscenza basilare lingua inglese
Sono previsti:
• rimborso spese mensile
• mensa gratuita
• utilizzo gratuito delle navette aziendali interne ed esterne
• dotazioni informatiche fornite dall'azienda
• possibilità di svolgere il tirocinio in modalità ibrida (6 giorni al mese)
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
✔ Avio