Laboratory Technician
BASF
Sasso Marconi
40
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: BASF Sasso Marconi
PRINCIPALI RESPONSABILITA
Il/la candidato/a sarà inserito/a nel team Process Development & Analytical Laboratory del Sito di Pontecchio Marconi (BO) e si occuperà principalmente delle attività sotto riportate:
• Contribuisce personalmente alla risoluzione dei problemi legati al laboratorio e al processo.
• Supporta le attività di produzione attraverso l'ottimizzazione delle attività di sintesi, mantenendo i costi di produzione competitivi, riproducendo i processi su piccola scala, studiando le fasi critiche per ottimizzare i tempi di ciclo, migliorare i rendimenti o ridurre l'uso di solventi, seguendo le priorità indicate dal/dalla responsabile e applicando le procedure operative interne.
• Conduce analisi dei prodotti per i quali è stato formato, provvedendo alla raccolta dei dati, compilando tabelle appropriate e indicando non solo i risultati, ma anche il numero di identificazione dei campioni utilizzati, in conformità con le procedure aziendali.
• Collabora alla funzionalità e all'efficienza del laboratorio segnalando le anomalie relative alla strumentazione, verificando la presenza del materiale necessario per le attività e organizzandone il reperimento in caso di assenza.
• Contribuisce allo smaltimento dei campioni solidi e liquidi consegnandoli ai reparti appropriati.
• Garantisce un aggiornamento costante sulle tecnologie e sugli aspetti chimici inerenti al suo lavoro, suggerendo in modo proattivo idee di miglioramento sia organizzativo che di ottimizzazione dei processi chimici.
• Assicura la cura della propria postazione mantenendolo pulita, utilizzando le attrezzature in modo appropriato e sicuro, eseguendo attività di manutenzione non specializzata e rispettando le procedure interne e le norme di sicurezza. Â
• Partecipa attivamente all'implementazione e la diffusione della cultura e dei programmi aziendali in materia di sicurezza. Â
PROFILO RICERCATO
• Il/la candidato/a ideale ha conseguito una laurea magistrale in Chimica/ Chimica Industriale.
• Costituisce requisito preferenziale una esperienza pregressa di tesi o tirocinio nell’ambito di un laboratorio di ricerca o di sintesi organica.
• Possiede una buona dimestichezza con le principali tecniche di sintesi organica, purificazione e caratterizzazione di composti organici (ad es. , messa a punto di reazioni di sintesi organica, distillazioni, filtrazioni, principali tecniche cromatografiche, fondamenti di NMR, Spettrometria di Massa, Spettrofotometria UV- Vis etc. ).
• Familiare con l’utilizzo di software di ricerca bibliografica di letteratura scientifica (ad es. , Reaxys o Sci Finder) e del pacchetto Office.
• Ha un livello fluente di inglese sia scritto che parlato. Â
• Completano il profilo ottime capacità di analisi ed una predisposizione a lavorare in team.
COSA OFFRIAMO
Opportunità di crescita in un contesto multinazionale e multibusiness.
Offriamo benefit che soddisfano le necessità e le aspettative dei nostri collaboratori nelle aree formazione e sviluppo, ambiente lavorativo e retribuzione: clicca qui per saperne di piùÂ
A PROPOSITO DI BASF
BASF Italia S. p. A. è la principale società del Gruppo in Italia. I suoi prodotti sono impiegati in molti settori di attività quali edilizia, agricoltura, packaging, materie plastiche e automotive. Soluzioni e persone di BASF Italia contribuiscono al successo di centinaia di clienti che hanno la necessità di affrontare e vincere impegnative sfide globali: tutela ambientale, efficienza energetica, nutrizione e mobilità .
BASF in Italia da più di 75 anni
Creiamo chimica per un futuro sostenibile.
Ci avvaliamo di soluzioni innovative, agiamo in modo sostenibile e condividiamo le idee. Abbiamo bisogno di te! Entra a far parte della nostra formula di successo e crea il futuro con noi, in un team globale che valorizza la diversità ed offre a tutti le stesse opportunità , senza distinzione di genere, età , origine, orientamento sessuale, disabilità o credo.
✔ BASF