TUTOR CORSI FORMAZIONE - CASE MANAGER - ESPERT* IN SERVIZI ALLE IMPRESE - Alessandria
En.A.I.P. Piemonte ETS
Alessandria
50
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: En.A.I.P. Piemonte ETS Alessandria
Siamo un’associazione senza fini di lucro, nello specifico un Ente del Terzo Settore.
Operiamo a livello nazionale e internazionale al servizio di giovani, lavoratori e aziende, con interventi di formazione, orientamento e consulenza.
Abbiamo come obiettivo la valorizzazione del potenziale di ogni individuo e organizzazione, e come valore prioritario la centralità della persona, promuovendo dignità, inclusione e pari opportunità per tutti:
vogliamo trasformare il talento in eccellenza.
Con noi impari a sapere, a saper fare e a saper essere, perché la formazione è un viaggio continuo che coinvolge mente, mani e cuore.
Hai una passione per il mondo dei servizi al lavoro e del tutoraggio e ti piacerebbe metterla in pratica quotidianamente? Sei la persona a cui tutti chiedono consigli su quale sia il famoso lavoro dei sogni? Supervisioni le attività in corso meglio del miglior umarell in circolazione? In questo caso siamo noi che abbiamo un’offerta di lavoro che fa per te!
Cerchiamo un* TUTOR CORSI FORMAZIONE e APPRENDISTATO – CASE MANAGER - ESPERT* IN SERVIZI ALLE IMPRESE per la nostra sede di Enaip Alessandria.
TI OFFRIAMO:
• Contratto a tempo determinato, da settembre 2025 a luglio 2026, con possibilità di proroga
• 36 ore settimanali (dal lunedì al venerdì), con flessibilità di timbratura in entrata e sistema banca ore
• Corrispettivo lordo mensile: 2. 057,63€ - inquadramento V livello del CCNL per la Formazione Professionale
• 13 mensilità
• Buoni pasto da 8€ l’uno per giornate lavorate
• Opportunità di partecipare gratuitamente a corsi di aggiornamento e job shadowing (ossia soggiornare presso un’organizzazione ospitante per scambio reciproco di buone prassi circa argomenti tematici inerenti all’incarico del docente) in Italia e all’estero organizzati da noi
• Collaborazione e confronto con un team di collegh* espert* e afferenti a più settori
TI CHIEDIAMO DI:
• Collaborare con il team Servizi al Lavoro con l’obiettivo di collocare/ricollocare persone in difficoltà occupazionale, attraverso azioni di Orientamento professionale, Consulenza orientativa e Accompagnamento al lavoro, favorendone l’incontro domanda-offerta di lavoro
• Collaborare con il team di docenti e tutor per progettare percorsi diretti a comprendere e a soddisfare i bisogni di ogni alliev*, condividendo le iniziative con operatori e servizi parte della rete di supporto
• Collaborare con il team Area Imprese per la promozione di percorsi formativi dedicati alle aziende, instaurando un contatto diretto con le stesse
• In particolare, lato CASE MANAGER, parliamo di: presa in carico a favore del target specifico; conduzione di colloqui individuali/di gruppo e orientamento specialistico; attivazione di tirocini extracurriculari (raccolta e pubblicazione offerte di lavoro, contatto con le aziende, compilazione modulistica e reportistica, tutoraggio e monitoraggio)
• In particolare, lato TUTOR FORMATIVO, parliamo di: progettazione didattica del corso, definizione dei piani formativi e controllo delle relative procedure amministrative; monitoraggio e presidio delle attività di stage; gestione dell’interazione tra docenti e alliev* per favorire il processo di apprendimento durante le azioni formative, attraverso interventi mirati e personalizzati, nell’ottica di promuovere l’inclusione col restante gruppo classe
• In particolare, lato SERVIZI ALLE IMPRESE, parliamo di: sviluppo di relazioni con le aziende del territorio, per favorire la partecipazione e l'adesione alle iniziative formative; raccolta e l’analisi dei fabbisogni formativi delle aziende del network; buona conoscenza dei bandi di finanziamento per la formazione
• Se proprio vogliamo esagerare, ecco alcuni requisiti preferenziali: buona conoscenza del territorio, del mercato del lavoro e degli stakeholder locali (CPI, enti di formazione, strutture scolastiche, aziende, servizi sociali); buona capacità nel reperire e selezionare info coerenti su offerta formativa, opportunità di studio/lavoro/formazione professionale/stage; utilizzo SILP e portali dedicati
Laurea e l’aver maturato una comprovata esperienza lavorativa di minimo un anno/due anni nelle mansioni.
Le candidature pervenute con domicilio in zone limitrofe alla sede di lavoro avranno la precedenza.
CHI STIAMO CERCANDO:
Una persona che abbia entusiasmo e voglia di mettersi in gioco in questo lavoro, capace di collaborare con il nostro team e di gestire le richieste più differenti in modo proattivo, con conoscenza approfondita della materia e desiderio di modularla al contesto in cui interverrà. Ci piace lavorare con chi pensa che, all’interno di un mercato del lavoro altamente competitivo e che spesso dimentica di agire secondo etica e valori condivisi, lasciando ai margini le categorie più fragili, sia importante operare con attività di upskilling e reskilling a servizio degli utenti, per migliorarne l’inclusione sociale. Ci piace lavorare con chi dà importanza alla formazione continua, perché questo rappresenta il migliore investimento per il futuro di tutti. Ti garantiamo un ambiente stimolante, sfidante e diversificato come quello della formazione professionale e siamo sicuri che, se proprio tu hai intercettato questo annuncio, sei sulla nostra stessa lunghezza d’onda.
✔ En.A.I.P. Piemonte ETS