Structural Analysis Engineer
Avio
Formello
35
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Avio Formello
Gli oltre 1. 300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.
All'interno della Direzione Ingegneria sistemi propulsivi a liquido ricerchiamo una risorsa che lavorerà sullo sviluppo e qualifica del Liquid Propulsion module di VEGA-E e dei dimostratori spaziali IFD a supporto di tutte le attività meccaniche/strutturali e del responsabile tecnico del progetto.
Avrai modo di lavorare in un team multidisciplinare , di circa 18-20 colleghi , trasversale sui progetti di sviluppo sempre più innovativi nell'ambito della propulsione liquida e dei motori criogenici. In questa opportunità la risorsa ricercata avrà modo di confrontarsi attivamente nelle attività di progettazione e di analisi , partecipare all’attività di integrazione e sperimentazione del motore.
Nello specifico le responsabilità del ruolo saranno le seguenti:
• progettare sistemi propulsivi a liquido criogenico in particolare sistemi pump-fed a ossigeno/metano seguendo tutte le fasi di sviluppo e qualifica, dal design preliminare fino alla messa in produzione, con un focus particolare sulla parte strutturale;
• eseguire analisi strutturali statiche e dinamiche utilizzando sia modelli semplificati sia modelli agli elementi finiti;
• partecipare alla definizione ed esecuzione della campagna di prove strutturali e alla correlazione dei modelli con risultati di test sperimentali;
• definire i requisiti meccanici per le attività di sviluppo e qualifica del sottosistema propulsivo;
• elaborare documenti tecnici relativamente alle aree meccaniche (note e specifiche tecniche, dossier giustificativi, rapporti di prova, etc. . . );
• supportare il responsabile CAD per la modellazione grafica guidandolo nelle scelte di architettura , anticipando possibili problemi e proponendo soluzioni;
• follow-on di fornitori per componenti del sottosistema improntati su aspetti prettamente strutturali (gas tanks alta pressione, tank propellente, linee)
• Laurea in Ingegneria Aerospaziale o Meccanica.
• Minimo due anni di esperienza come strutturista su sistemi complessi preferibilmente nel settore spazio/difesa.
• Ottima conoscenza lingua Inglese.
• Conoscenza approfondita di FE simulation tools (MSC. Patran, MSC. Apex, MSC. Nastran, Hypermesh).
• Pregressa esperienza di lavoro in team strutturati.
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità , nelle diversità e nell'inclusione.
Lavorare in Avio significa inseguire la passione per un sogno chiamato spazio; un mondo senza frontiere né confini, al cui sviluppo Avio contribuisce con il progresso dei suoi lanciatori concorrendo ad uno straordinario passo avanti per l’umanità .
Un ambiente stimolante, altamente tecnologico in cui sentirsi parte di un progetto innovativo ed internazionale, rivolto alla crescita e allo sviluppo di competenze professionali altamente qualificanti.
Offriamo percorsi formativi e di carriera con l’obiettivo di creare opportunità di crescita ed acquisizione di nuovo know-how con la possibilità di collaborare alla realizzazione di progettualità internazionali uniche.
IL SOGNO è sopra le nostre teste!
✔ Avio