Specialista Balistica Interna ed Architettura Sistema Motori a Solido
Avio
Guidonia
35
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Avio Guidonia
Gli oltre 1. 300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.
All'interno della Direzione Ingegneria Propulsione a Solido stiamo ricercando un/una Specialista di Balistica Interna e Architettura Sistema Motore a Solido.
La persona che stiamo ricercando è un/una brillante laureato/a in ingegneria con esperienza di 1-3 anni sulla progettazione/analisi di sistemi propulsione a solido e/o sistemi pirotecnici.
Lo/ La specialista disciplinare di Balistica Interna e Architettura Propulsori ha la responsabilità di eseguire il primo dimensionamento del sistema propulsivo a solido e svolgere le analisi balistiche nelle varie fasi di sviluppo del motore e/o durante la produzione, svolgendo le seguenti attività:
• Condurre analisi e ricostruzione dati sperimentali e previsionali per il calcolo delle performance dei motori.
• Elaborare documenti tecnici relativamente alle aree propulsive di propria competenza (specifiche di prova, rapporti di prova, dossier giustificativi, …).
• Supportare la definizione di architetture e studio di fattibilità per i motori in sviluppo, effettuando analisi di trade-off sulle configurazioni motore, realizzando dimensionamenti di massima dei vari componenti del sistema propulsivo e valutandone prestazioni e fattibilità tecnologica.
• Interfacciarsi con i Clienti e i Responsabili Tecnici per il recepimento dei requisiti necessari alla definizione dei sistemi propulsivi a solido e per la definizione dei loro piani di sviluppo; con i Laboratori per il processo di definizione del propellente; con Tecnologie per gli aspetti di processo e riduzione costi di fabbricazione; con gli altri specialisti di Progettazione per il flow down dei requisiti ai sottocomponenti, i loop di design di dettaglio e la modellazione grafica.
• Supportare la collaborazione con le Università per il miglioramento dei software di progettazione e analisi delle prestazioni propulsive.
Propulsione spaziale e missilistica (architetture, sistemistica)
- Conoscenza approfondita dei propulsori a solido, balistica interna e relativi aspetti critici
- Conoscenza del processo di fabbricazione e degli aspetti tecnologici dei propellenti solidi
- Conoscenza del processo di sviluppo di sistemi, sottosistemi e componenti
- Padronanza degli strumenti analitici/teorici necessari per un corretto dimensionamento
- Conoscenza linguaggi di programmazione ( Matlab, Fortran) e capacità di sviluppo software
- Laurea specialistica in Ingegneria aerospaziale
- Esperienza di 1-3 anni sul ruolo specifico o affine
Completano il profilo:
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Capacità di lavorare in team
- Problem Solving
- Rigore e Metodo
- Capacità di sintesi e rispetto dei tempi e delle priorità aziendali
- Orientamento al risultato
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
✔ Avio