Performance Test Assessment Specialist
Dedagroup spa
Benevento
50
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Dedagroup spa Benevento
Esperienza: almeno 10 anni
Cosa aspettarti da questa posizione
Sarai inserito/a nel team di Performance Testing operante presso un importante ente della Pubblica Amministrazione, con il compito specifico di effettuare un assessment approfondito sul parco applicativo. In questo ruolo specialistico, avrai la responsabilità di analizzare e classificare le applicazioni esistenti (sistemi legacy su mainframe, applicazioni Java, . NET, piattaforme commerciali - COTS) e selezionare gli strumenti di testing più idonei (es. J Meter, Load Runner, Neo Load).
In particolare, ti occuperai di:
Condurre un’analisi approfondita e dettagliata delle applicazioni, raccogliendo informazioni su architetture, tecnologie, integrazioni, criticità note e requisiti prestazionali.
Classificare le applicazioni in gruppi omogenei per tecnologia, criticità e carico previsto, per semplificare la pianificazione delle attività di testing successive.
Collaborare con referenti tecnici e di business per identificare e documentare criticità di performance già note o potenziali (es. saturazioni di risorse, tempi di risposta elevati, limiti infrastrutturali).
Definire per ciascun gruppo applicativo la tipologia di test ottimale (carico, stress, endurance, volume test, ecc. ), in base alle caratteristiche tecniche e funzionali dei sistemi.
Valutare e selezionare gli strumenti di testing più adeguati (open source o commerciali), considerando fattori quali supporto ai protocolli richiesti, scalabilità, semplicità di utilizzo e costi.
Redigere un documento completo di assessment che sarà il riferimento principale per il Team Lead e i Performance Engineer durante la fase di esecuzione vera e propria dei test.
Must Have
Consolidata esperienza nel campo del performance testing, del performance engineering o in ruoli di analisi tecnica e architetturale.
Ottima conoscenza delle metodologie di assessment e capacity planning in contesti enterprise complessi.
Conoscenza approfondita di ambienti tecnologici diversificati (mainframe COBOL, Java, . NET, piattaforme commerciali/COTS)
Esperienza concreta con i principali strumenti di performance testing (J Meter, Load Runner, Neo Load) e capacità di valutare pro e contro di ciascuno in base alle caratteristiche delle applicazioni da testare.
Laurea in discipline tecniche ( Ingegneria Informatica, Informatica, o equivalenti); certificazioni specifiche in ambito Performance Testing (es. ISTQB Performance Testing) sono un plus gradito.
Le soft skills che riteniamo importanti
Siamo alla ricerca di una persona dotata di proattività, dinamismo, determinazione e orientamento al risultato; intraprendente, dalle buone capacità relazionali, organizzative e di pianificazione.
Dedicated to Growth
Che si tratti di un software, di una soluzione tecnologica o di una consulenza, al cuore di ogni progetto ci sono sempre persone che lavorano insieme ad altre persone. Competenti e curiose, ambiziose e tenaci: alle Deda People piace imparare, confrontarsi, migliorare. La dedizione, per noi, è attitudine al miglioramento continuo, ricerca di obiettivi sempre nuovi, raggiungimento di risultati e capacità di lavorare insieme. ll nostro impegno è far crescere le persone perché possano migliorare, esprimere al meglio il proprio potenziale e contribuire alla costruzione di un futuro migliore: per sé, per Deda e per la società tutta.
I nostri annunci sono rivolti alle candidate e ai candidati di qualsiasi espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso (ai sensi dei D. Lgs. 198/2006, D. Lgs. 215/2003, D. Lgs. 216/2003. I dati acquisiti con la ricezione dei curriculum vitae sono trattati da Dedagroup S. p. A. al fine di valutare il possibile interesse alla futura costituzione di un rapporto contrattuale. Tali informazioni potranno essere trasmesse alle varie società appartenenti al Gruppo Dedagroup secondo quanto previsto nell’ Informativa Privacy. I formati di file consentiti sono: doc, docx o pdf. Le dimensioni massime degli allegati non devono superare i 4 Mb.
#LI- Hybrid
✔ Dedagroup spa