International Programme Delivery - Integration Manager
Leonardo
Venegono Superiore
35
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Leonardo Venegono Superiore
Leonardo è uno dei partner industriali strategici del programma GCAP ( Global Combat Air Programme), insieme alla britannica BAE Systems e alla giapponese Mitsubishi Heavy Industries, finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un sistema aereo di nuova generazione, definito come “sistema di sistemi”. Impiegato per operazioni multidominio in ambito difesa, il sistema sarà caratterizzato da una “core platform” connessa con altri sistemi periferici “adjuncts”, pilotati e non pilotati.
Il programma, tra i più sfidanti e avveniristici per l’industria dell’aerospazio e della difesa, guiderà la rivoluzione tecnologica che caratterizzerà il settore nei prossimi cinquant’anni. Una sfida finalizzata a rafforzare la sovranità tecnologica e industriale dei paesi coinvolti, perché punta a identificare e a rendere disponibili quelle tecnologie innovative, dette abilitanti, che assicureranno il salto generazionale, generando ritorni positivi e progresso economico e sociale per l’intero sistema Paese, a beneficio delle nuove generazioni.
Le risorse che lavoreranno all’interno di questo programma avranno l’opportunità di accedere ad un percorso di crescita professionale in un contesto internazionale e tecnologicamente avanzato.
All’interno dell’ Area JPMO, stiamo ricercando un/a Integration Manager per le nostre sedi di Venegono Superiore, Milano - Nerviano o Torino - C. so Francia.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
Supporto alle attività di Joint Prog Mgmt Office (JPMO) dei gruppi di lavoro internazionali, per le aree di competenza e di concerto ai partners di programma ed alle figure di UO GCAP.
Supporto al responsabile dell’unità JPMO e del JPMO Delivery Lead, al fine di assicurare:
•
adeguata partecipazione alle attività internazionali,
•
organizzazione e conduzione delle Programme/ Governance Reviews con i partner internazionali,
•
adeguato contributo agli eventi e nelle riunioni di Programma nazionali e internazionali,
•
predisposizione dei necessari contributi documentali per le attività di cui sopra,
•
rispetto delle tempistiche di consegna delle deliverables internazionali tramite partecipazione a sessioni operative periodiche dei gruppi di lavoro coinvolti (es. Engineering, Technologies, Enablers, ecc) e gestione di meeting di coordinamento dedicati.
Titolo di studio: Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale, Elettronica o Gestionale
Seniority: Junior (0-2 anni di esperienza) / Expert (3-5 anni di esperienza)
Preferibile esperienza su contratti con prodotti/piattaforme complessi e clienti internazionali.
Conoscenze e competenze tecniche:
Skills di Project Management, con un focus sulla capacità di procedere alla definizione di un framework di programma collaborativo attraverso la stesura di uno Statement of Work (SOW) che rispecchi i requisiti del Cliente.
•
Capacità di utilizzo di strumenti di project management quali Operating Model (organizzazione e processi), Prog Mgmt Plan (PMP), Statement of Work (SOW), Work Breakdown Structure (WBS) anche in ottica di Work Allocation/ Share, Integrated Master Schedule (IMS) e relativo Critical Path.
•
Conoscenza dei principali processi aeronautici (design, manufacturing, certification, support)
•
Conoscenza basica architettura di prodotto/piattaforma aeronautica.
•
Conoscenza dei fondamentali di micro/macro Economics
Competenze comportamentali:
Leadership e team-building, comunicazione efficace, team working (in contesto internazionale e multi-culturale), negoziazione con partner internazionali, problem solving.
Conoscenze linguistiche:
Livello di Inglese B2, preferibilmente C1
Conoscenze Informatiche:
Pacchetto MS Office, incluso MS Project
Altro:
Disponibilità a trasferte extra Comunità Europea anche continuative (c. 1-2 settimane/mese)
Disponibilità a futuro trasferimento in sede di gestione programma (fuori Italia)
Preferibile Certificazione Prog Mgmt (es. PMI o IPMA)
Seniority:
✔ Leonardo