IGrow - Graduate Program
Italgas
Milan
8 giorni fa
Ingegnere Formazione Comunicazione Hr Giovani Prima esperienza Part time Lavoro inglese
Grafico
Segnala40
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Italgas Milan
Italgas è una Network Tech Company, leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e IT. Primo operatore in Italia e Grecia nella distribuzione del gas naturale, e terzo in Europa, gestisce un network che si estende per oltre 81. 000 chilometri al servizio di circa 8 milioni di clienti. Con le sue controllate nell’idrico, il Gruppo serve – direttamente e indirettamente – 6,2 milioni di persone (pari al 10% della popolazione italiana) concentrate nelle regioni Lazio, Sicilia e Campania. La fondazione del Gruppo risale al 1837. Con quasi due secoli di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.
I Grow è il Graduate Program di Italgas dedicato a giovani talenti motivati ad intraprendere un percorso di carriera accelerato e altamente formativo, dove saranno chiamati a portare cambiamento e innovazione nelle aree strategiche dei nostri business. Questo programma permetterà di specializzarti in una funzione chiave dell’ azienda, offrendoti una formazione pratica e multidisciplinare attraverso job rotation e mobilità geografica.
Diventa protagonista della Transizione Energetica!
Il Programma
Partecipando al programma, ti specializzerai in una delle seguenti aree strategiche di Italgas, acquisendo una visione completa del business e contribuendo attivamente alla crescita dell’ azienda. Le tre funzioni si differenziano per le loro sfide e opportunità, ma tutte sono fondamentali per supportare l’ evoluzione e il successo del Gruppo.
1. Finance &Controlling
La funzione rappresenta il motore strategico dell’azienda. Finance lavora in sinergia con le altre divisioni aziendali per ottimizzare la gestione delle risorse, supervisionare la salute finanziaria del gruppo, garantire l’efficienza operativa e la sostenibilità a lungo termine. In questo contesto, svolgerai attività chiave come la pianificazione finanziaria, la gestione del rischio e controllo e l’analisi e il monitoraggio dei dati, con l’obiettivo di supportare il miglioramento continuo delle performance aziendali.
2. Operation &Engineering
Operation &Engineering si occupa della gestione, manutenzione e ottimizzazione degli asset di Italgas, garantendo l’affidabilità e la sicurezza delle infrastrutture. La funzione ha un impatto diretto sulla qualità del servizio e sulla capacità di rispondere prontamente alle esigenze del mercato e alle sfide future del settore energetico. All’interno di questo stream, avrai la possibilità di gestire e ottimizzare le infrastrutture e i processi operativi e supervisionare progetti tecnici ad alto impatto strategico.
3. AI &Innovation
Con il continuo evolversi delle tecnologie digitali, la funzione AI &Innovation si concentra sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per affrontare le sfide della digitalizzazione e della transizione energetica. In questo stream, le attività spaziano dalla ricerca e sviluppo all’open innovation fino all’ applicazione di tecniche di data analytics e AI, con l’ obiettivo di ottimizzare i processi aziendali e migliorare l’ efficienza operativa. Contribuirai alla digitalizzazione dei processi e degli asset, trasformando i dati in soluzioni concrete che migliorano la gestione delle risorse, la sostenibilità e la solidità delle infrastrutture.
Obiettivi del Programma I Grow
I Grow ha una durata complessiva di 36 mesi e prevede tre job rotation tra le sedi del Gruppo dislocate su tutto il territorio nazionale. Durante il programma, ricoprirai ruoli diversificati che ti permetteranno di crescere in modo completo acquisendo competenze trasversali e al termine, avrai la possibilità di assumere una posizione di responsabilità all’interno del Gruppo.
Requisiti
• Laurea magistrale in ambito ingegneristico, scientifico, economico, finanziario conseguita con ottimi risultati;
• Titolo di laurea conseguito da non più di un anno o in fase di conseguimento entro il 2025;
• Disponibilità alla mobilità geografica su tutto il territorio nazionale per l’intera durata del programma;
• Ottima conoscenza della lingua inglese, meglio se avvalorata da un’esperienza all’estero;
• Disponibilità ad un inserimento full time dal 1° settembre 2025;
• Digital mindset e capacità analitiche;
• Spirito d’iniziativa, curiosità, flessibilità e comunicazione efficace.
Precedenti esperienze di stage o lavorative sono considerate un plus.
Deadline per la candidatura: 16 maggio 2025
La Nostra Offerta
• Contratto a tempo indeterminato con pacchetto retributivo dedicato e dinamico per tutti gli anni di durata del programma;
• Premio di produzione;
• Politica di relocation a carico dell’ azienda;
• Lavoro ibrido;
• Percorsi di formazione tecnica e manageriale attraverso la nostra Academy;
• Iniziative per il welfare e benessere del dipendente.
Il processo di selezione
• Candidatura entro il 16 maggio 2025
• Intervista conoscitiva con HR
• Test on-line logico attitudinali
• Assessment in presenza
• Intervista individuale con Line Manager ed HR
✔ Italgas