CAR_03 BIM SPECIALIST
Etra
Cittadella
oggi
Lavoro autista Amministrazione Ingegnere Part time Geometra Formazione Edile Commessa Prima esperienza
Ingegnere ambientale
Segnala55
Buono
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Etra Cittadella
L’ Unità Organizzativa Cartografia, Espropri, Patrimonio si occupa delle attività collaterali preliminari e finali rispetto a quanto concerne la progettazione e l’esecuzione di opere pubbliche, quali impianti di depurazione, impianti di recupero/trasformazione dei rifiuti, centri di raccolta, reti fognarie e di acquedotto, serbatoi e centrali idriche previste nel budget e ogni altro asset ricompreso nella pianificazione aziendale; cura la gestione tecnico-amministrativa dei progetti, il SIT ( Sistema Informativo Territoriale) e la cartografia aziendale.
Qualsiasi riferimento contenuto nel presente avviso di selezione a un determinato genere include, di norma, tutti i generi; parimenti, il significato attribuito a un termine espresso al singolare si intende riferito allo stesso termine anche ove espresso al plurale.
Nell’ambito delle attività dell’ Unità Organizzativa di riferimento, la risorsa, si occuperà in modo particolare, ma non esclusivo di:
· Creare e modificare modelli BIM da nuvola di punti o file grafici 2D integrando le informazioni geometriche e non geometriche, assicurando che le stesse informazioni rispecchiamo le specifiche tecniche del progetto;
· Elaborare le informazioni tridimensionali a partire dai modelli BIM per la creazione di elaborati tecnici bidimensionali (piante, prospetti, sezioni e altro);
· Analizzare i contenuti del capitolato informativo BIM e della documentazione a corredo della gestione informativa;
· Verificare i modelli creati per accertare la coerenza con gli standard del Capitolato Informativo con particolare riferimento all’utilizzo del formato standard IFC;
· Utilizzare gli ambienti di condivisione dati (AC Dat) per la gestione della commessa di progetto o esecuzione lavori;
· Controllare le interferenze di progetto architettonico/strutturale con i vari impianti per intervenire proattivamente alla risoluzione delle relative problematiche;
· Lavorare in team supportando il project manager di riferimento, relazionandosi con il RUP dell’ Ufficio Cartografia e delle figure che svolgono ruolo di BIM Manager e AC Dat Manager.
● Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato
● Unità Organizzativa: Cartografia, Espropri, Patrimonio – Ufficio Cartografia
● Sedi di lavoro: Rubano (PD)
● Inquadramento: Specialista tecnico, 4° livello, CCNL Utilitalia Gas Acqua (RAL € 31. 000) + premio produzione + welfare aziendale + mensa diffusa
● Orario: full time,38,5 ore settimanali (previo accordo, possibilità di smart working fino ad un massimo di 10 gg al mese)
Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti REQUISITI MINIMI NECESSARI:
• Diploma di Geometra/ Costruzioni Ambiente e Territorio + esperienza almeno 2 anni nella mansione oggetto di ricerca, maturata presso studi tecnici professionali e/o organizzazioni ed aziende strutturate;
oppure
• Laurea triennale in Tecnologie digitali per l’edilizia e il territorio o similari magistrale in ingegneria Edile, Civile, Architettura e Ambientale + esperienza almeno 1 anno nella mansione oggetto di ricerca, maturata presso studi tecnici professionali e/o organizzazioni ed aziende strutturate ( incluse esperienze in stage).
• Buona conoscenza e padronanza del software di Autodesk Revit;
• Ottima padronanza di Microsoft Office e Suite Google Workspace
Completano il profilo buone capacità comunicative e relazionali, predisposizione a lavorare in team, orientamento al raggiungimento di risultati.
REQUISITI GENERALI
● Patente B in corso di validità;
● Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’ Unione Europea, o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
● Età non inferiore ai 18 anni;
● Piena idoneità fisica alla mansione specifica (la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D. lgs. 81/2008);
● Godimento diritti politici e civili;
● Inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla professionalità in relazione al profilo da ricoprire o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
inoltre, per il candidato che abbia avuto precedenti contratti di lavoro con Etra S. p. A. ,
● non aver riportato provvedimenti disciplinari relativi alle modalità di svolgimento delle mansioni nei due anni precedenti alla candidatura al presente avviso.
L’accertamento della mancanza di uno o più dei requisiti necessari per l’ammissione comporta in qualunque tempo l’esclusione dalla selezione stessa o l’impossibilità a procedere all’assunzione.
Completano il profilo buone capacità comunicative e relazionali, predisposizione a lavorare in team, gestione di problematiche, anche diverse, in tempi ristretti , orientamento al raggiungimento di risultati.
La domanda on line dovrà essere effettuata, pena la non ammissibilità alla selezione, entro e non oltre il 29/05/2025 inserendo tutte le informazioni obbligatorie e gli allegati richiesti.
Saranno ulteriormente valutati, i seguenti requisiti preferenziali:
• Esperienza professionale di almeno un annonella mansione oggetto della ricerca, maturata presso aziende di servizi multi utility o presso la Pubblica Amministrazione;
• Certificazione da ente accreditato come BIM Specialist;
• Conoscenza della normativa sui lavori pubblici;
• Conoscenza di programmi per la gestione del territorio ( Sistema Informativo Territoriale) come Q Gis;
• Conoscenza di strumenti topografici di misura e metodi di rilievo, con riferimento alle più recenti tecnologie utilizzate;
• Esperienza nell’utilizzo dei software Autodesk Civil3D o Autocad3D
MATERIE OGGETTO DELLA SELEZIONE
Si precisa fin d’ora che in sede di selezione, in particolare nell’eventuale prova scritta e/o durante il colloquio orale, verrà indagata la conoscenza di:
· Norma UNI 11337 per la metodologia BIM
· Industry Foundation Classes (IFC), certificato ISO 16739 mantenuto su buildingSMART international
· Conoscenza base Codice appalti D. Lgs. N. 36/2023 e successivo correttivo D. Lgs. 209/2024
· Utilizzo pratico di Autodesk Revit
SVOLGIMENTO PROVE DI SELEZIONE
I candidati saranno sottoposti, a cura della Commissione esaminatrice, a delle prove con le seguenti modalità:
PROVA SCRITTA
Somministrazione un unico test tecnico a risposta multipla e/o con domande aperte (con eventuale risoluzione di problemi pratici) sulle materie oggetto della selezione da svolgersi entro i limiti di tempo indicati dalla Commissione prima dell’inizio della prova.
La prova si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100. Il mancato superamento della prova scritta non permetterà l’accesso alla prova successiva.
PROVA ORALE
Il colloquio individuale sarà orientato ad indagare le competenze tecniche richieste, a verificare la professionalità (con approfondimento del curriculum vitae e dei requisiti dichiarati, anche preferenziali) e a valutare l’attitudine al contesto e la compatibilità al ruolo ricercato. La prova si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100.
Con i soli candidati che avranno superato con esito positivo la prova scritta e il colloquio individuale, verrà redatta una graduatoria il cui punteggio finale sarà il risultato della media ponderata dei punteggi ottenuti nelle prove, a cui contribuirà la valutazione curriculare, secondo i seguenti pesi percentuali:
• 40% prova tecnica scritta
• 60% prova orale
Per essere ammessi a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi alle stesse muniti/e di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
L’iter di selezione potrà prevedere l’integrazione di prove psico-attitudinali finalizzate alla valutazione delle attitudini richieste dalla posizione ricercata.
Prima della definizione della graduatoria finale, la commissione esaminatrice si riserva di convocare i/le candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni.
Ulteriori dettagli sono visibili nell'AVVISO CAR_03 allegato al presente annuncio e scaricabile.
✔ Etra