Analista FEM per dinamica motori solidi
Avio
Guidonia
ieri
Fabbrica Ingegnere ambientale Ingegnere Ingegnere meccanico Fabbro Prima esperienza Risorse umane
Lavoro inglese
Segnala40
Discreto
help
thumb_up Mi piace
Azienda: Avio Guidonia
Gli oltre 1. 300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.
All’interno della Direzione Ingegneria Progettazione Propulsori a Solido, siamo alla ricerca di un Ingegnere da inserire nel team di Test Ambientali e Dinamica Motori solidi. La risorsa, interfacciandosi con i team di progettazione, sperimentazione e tecnologie, e rispondendo al responsabile tecnico di prodotto e al program manager di riferimento, si occuperà di tutti gli aspetti relativi alla dinamica strutturale di assiemi/componenti SRM ( Solid Rocket Motor) sia per progetti in ambito spazio sia per la difesa.
Si avrà l’opportunità di far parte di un team multi progetto dove sarai in prima persona coinvolto nei test dinamici e avrai la responsabilità e l' autonomia di analizzare e ottimizzare gli attuali processi.
Nello specifico le attività saranno le seguenti:
•sviluppare modelli FEM di assiemi/componenti motore a propellente solido eseguendo principalmente analisi e ottimizzazioni modali , analisi dinamiche in frequenza e in transitorio (sine low frequency, random, shock);
• eseguire condensazione statica/dinamica dei modelli FEM;
• contribuire alla definizione di Specifiche di Test per l’environment dinamico ( Test di Vibrazione/ Shock e Tiro al Banco);
• eseguire previsioni sulla risposta dinamica e correlare i relativi modelli FEM sulla base delle prove sperimentali;
• supervisionare i test di strutture/componenti in ambiente dinamico e analizzarne gli output;
• seguire e supportare progettazione, fabbricazione, qualifica/accettazione di componenti e meccanismi o attrezzature realizzati da fornitori esterni;
• eseguire l’analisi dei dati di volo relativi alla dinamica motore, confrontandone l’andamento rispetto a previsioni/requisiti e database storico di riferimento (voli precedenti e tiri al banco di qualifica), identificando/trattando eventuali anomalie.
• Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica/ Aerospaziale/ Aeronautica.
• Minimo 3 anni di esperienza pregressa nel settore aerospazio/difesa.
• Conoscenza metodi di progettazione strutturale e materiali (leghe metalliche e compositi).
• Conoscenza software di modellazione/analisi FEM (MSC. NASTRAN, MSC. PATRAN, HYPERMESH).
• Gradita esperienza in ambito test di vibrazione.
• Capacità relazionali e comunicative anche in contesti internazionali.
• Ottima conoscenza della lingua Inglese
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
Lavorare in Avio significa inseguire la passione per un sogno chiamato spazio; un mondo senza frontiere né confini, al cui sviluppo Avio contribuisce con il progresso dei suoi lanciatori concorrendo ad uno straordinario passo avanti per l’umanità.
Un ambiente stimolante, altamente tecnologico in cui sentirsi parte di un progetto innovativo ed internazionale, rivolto alla crescita e allo sviluppo di competenze professionali altamente qualificanti.
Offriamo percorsi formativi e di carriera con l’obiettivo di creare opportunità di crescita ed acquisizione di nuovo know-how con la possibilità di collaborare alla realizzazione di progettualità internazionali uniche.
IL SOGNO è sopra le nostre teste!
✔ Avio